Un nuovo amore



La scuola può uccidere. Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l'ennesima volta. Ma i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Una scuola decisamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari, televisione e computer. Gli studenti della Cimmeria Academy sono uno strano gruppo di ragazzi particolarmente dotati, privilegiati ma anche indisciplinati e Allie si sente subito a suo agio tanto e da fare subito amicizia con alcuni di loro. C'è Carter, affascinante ma dalla pessima reputazione; la fragile Jo, destinata a diventare la sua migliore amica, e Sylvain, un inquietante ragazzo francese a cui nessuno riesce a dire di no. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti degli studenti. Si susseguono episodi inquietanti fino alla morte di una ragazza al ballo d'estate, ed è proprio allora che Allie comincia a capire che la scuola nasconde dei segreti inimmaginabili. Anche i suoi genitori sono coinvolti in qualcosa di poco chiaro e le hanno mentito sul quel posto e sulla scomparsa del fratello. Ma perché? Di chi può realmente fidarsi? E cosa accade davvero alla Cimmeria Academy, quando cala la notte?

Inizio col porvi un quesito alquanto insolito: può qualcuno innamorarsi di un thriller? Beh, se non credete che questo sia possibile, io sono la prova vivente che vi sbagliate.
Oggi è bastata solo un'occhiata alla mia libreria per rendermi conto dell' orribile comportamento tenuto nei confronti di questo piccolo grande amore: come ho potuto non parlarvi di lui?
Con Il segreto del bosco, infatti, è stato amore a prima vista. 
Ho trovato l'ambientazione della Cimmeria davvero meravigliosa, nuova e terribilmente curiosa data l'assenza di mezzi di comunicazione come cellulari e pc, ma la vera sorpresa è stata la Night School: qui, di notte, si formano studenti destinati a diventare gli uomini e le donne più potenti del mondo.
Posso giurare di aver sognato l'edificio immerso nel verde e di essermi immaginata seduta sui gradini bianchi o nella sala da pranzo della Cimmeria, mentre leggevo le essenziali e splendide descrizioni dell'autrice.
Come in ogni saga che si rispetti non poteva mancare il triangolo amoroso ma non allarmatevi: la struttura della storia non ne è stata danneggiata, semmai arricchita.
La protagonista del romanzo, Allie, è un vero vulcano: è acuta, irriverente, pragmatica e divertente, perciò non ho potuto fare a meno di adorarla. La storia della famiglia di Allie è particolare e ricca di nodosi misteri  che saranno risolti nei capitoli successivi della saga.
Sarà che non sopporto i ragazzi super-perfetti e totalmente privi di cervello, sarà che trovo l'accento francese abbastanza snervante e i modi da bravo ragazzo (palesemente falsi) insopportabili, ma sta di fatto che con Sylvain è stato odio a  prima vista. Personalmente mi è sembrato un viziato figlio di papà con personalità moralmente discutibile fin dall'inizio.
Carter invece  è intelligente, sagace e misterioso, è un fantastico mix di buone maniere, coraggio da vendere e straordinario cinismo (e solo Dio sa quanto io adori i personaggi cinici). Proprio come Allie e fortunatamente a differenza di Sylvain, Carter non ama le regole, e questo è decisamente un punto a suo favore. Posso dire di essermi innamorata principalmente di Carter West, forse più di Allie!
Isabelle, la preside della Cimmeria, continua ad essere un mistero per me, infatti mi risulta difficile capire la sua posizione ed è l'esempio perfetto del fatto che in questo romanzo la linea che separa il bene dal male è indefinibile fino alla fine, e trovo tutto questo suggestivo e molto affascinante. 
Insomma la trama ricca di colpi di scena che mi ha lasciata troppo spesso sbalordita, i personaggi meravigliosi e lo stile semplice dell'autrice mi hanno davvero colpita, e non potrete che rimanere soddisfatte de Il segreto del bosco.

Due parole per la cover: elegante ed intrigante!


Commenti

Post popolari in questo blog

Questa è l’acqua. Recensione del racconto “Solomon Silverfish” di David Foster Wallace.

Il Piccolo Lord, Charles Dickens e perché i buoni romanzi per l’infanzia andrebbero riletti da adulti.

Lo dice la mano - una storia vera.