Legalità, lealtà, risate

Oggi dedico a me stessa una recensione di cuore, un po' settoriale (in quanto interesserà soprattutto i giuristi come me e gli imputati più affezionati alle aule dei tribunali).
Giusto ieri un titolo interessante "Dodici qualità per sopravvivere in tribunale (e non è nemmenno certo)" ha catturato la mia attenzione in libreria, con tanto di copertina gialla e vignetta in primo piano. L'ho annusato e soppesato come da copione, ho riso nel leggere la sinossi, l'ho acquistato e divorato in un'ora.
Il libro nasce per corbellare i portatori di toga (avvocati e magistrati) ed offrire un ritratto divertente ma comunque veritiero delle aule di tribunale fra aneddoti divertenti e consigli per sopravvivere.
Una delle dodici parole, quella che più mi ha affascinata, è stata Resilienza, necessaria in tribunale ma anche nella vita e riconducibile alle vicende biografiche dell'autore Giacomo Ebner (ex Avvocato e attualmente Magistrato), che nonostante la sua convivenza con il Parkinson non abbandona la sua Autoironia. 
Ottima, breve e piacevole lettura dal contenuto leggero e dallo stile fresco che piace a me, sicuramente consigliata!
Giudice: "Guardi che qui noi processiamo solo gli stupidi, che gli altri non si fanno beccare".

Commenti

Post popolari in questo blog

Questa è l’acqua. Recensione del racconto “Solomon Silverfish” di David Foster Wallace.

Il Piccolo Lord, Charles Dickens e perché i buoni romanzi per l’infanzia andrebbero riletti da adulti.

Lo dice la mano - una storia vera.